Recensioni di Libri
 
K2. Uomini. Esplorazioni. Imprese   

K2. Uomini. Esplorazioni. Imprese


Leonardo Bizzaro Alessandro Gogna Carlo Alberto Pinelli

Cartonato. De Agostini 2004.
ISBN 9788841814239
Compra da Amazon.it







Descrizione della casa editrice

Con i suoi 8616 metri, il K2 - Chogori, cioè 'Grande Montagna' in lingua balti - è la seconda montagna al mondo per altitudine. Pur meno famoso dell'Everest, nella considerazione degli alpinisti è la Montagna delle Montagne. Meta pericolosa e affascinante, con poco più di 100 ascensioni coronate da successo e più di 50 morti nella sua storia, è circondato da un'aura di particolare suggestione dovuta all'isolamento, alla quota, al clima estremo e alle difficoltà tecniche. Nel cinquantesimo anniversario della salita vittoriosa della spedizione di Ardito Desio avvenuta il 31 luglio 1954, questo volume, nato dalla collaborazione tra De Agostini e Club Alpino Italiano, vuole essere l'opera di riferimento sul K2: non 'un' libro sul K2, ma 'il' libro, l'opera ufficiale del CAI, dove per la prima volta la Grande Montagna viene svelata anche in tutti gli aspetti che finora erano rimasti sconosciuti. Dalle prime esplorazioni fino a oggi il testo ne ripercorre la lunga e complessa storia, con taglio giornalistico e quindi accattivante, ma rigoroso, frutto di una approfondita ricerca di fonti documentarie, molte delle quali inedite. Specifici box mettono in luce via via la personalità e le imprese dei principali protagonisti, noti e meno noti. E poiché la 'conquista' del K2 affonda le sue radici nella ricerca scientifica, ampio spazio viene dato anche a questo aspetto, non meno importante di quello puramente alpinistico. Particolarmente interessante poi il capitolo finale, che da un lato denuncia il negativo impatto ambientale dovuto alle innumerevoli spedizioni succedutesi nel corso degli anni (non solo sull'ambiente fisico, ma anche sulle culture locali), e dall'altro descrive le iniziative internazionali in atto volte al recupero dell'equilibrio ambientale e umano. L'apparato iconografico, accanto alle immagini più classiche e note, offre molte fotografie inedite, frutto di un minuzioso lavoro di ricerca pari a quello svolto sui testi. Per la parte storica ci si avvale delle immagini dei più importanti archivi, quali il Museo Nazionale della Montagna di Torino, l'Associazione Ardito Desio e la Fondazione Sella. In una parola, il libro 'definitivo' sul K2.



Altri libri degli autori

Libri simili

Scrivi la recensione del libro

Scrivi una recensione e scambia le tue opinioni. Cerca di concentrarti sul contenuto del libro. Leggi le nostre istruzioni per maggiori informazioni.

K2. Uomini. Esplorazioni. Imprese



Il tuo voto:  1 2 3 4 5

Scrivi un titolo per la tua recensione (minimo 2 parole):



Scrivi la tua recensione nello spazio sottostante (massimo 1000 parole):



Lingua della recensione: 

Il tuo nome (Opzionale):



Il tuo indirizzo e-mail (non verrà visualizzato, ma solamente utilizzato per la verificazione):







K2. Uomini. Esplorazioni. Imprese La tua recensione sarà visibile entro cinque/sette giornate lavorative.

K2. Uomini. Esplorazioni. Imprese Le recensioni che non seguono le nostre istruzioni non saranno pubblicate.







Recensioni di Libri » K2. Uomini. Esplorazioni. Imprese
K2. Uomini. Esplorazioni. Imprese
K2. Uomini. Esplorazioni. Imprese
  
Categorie

Arte e Illustrati

Business e Economia

Donne

Esoterismo

Gastronomia

Gialli e Fantasy

Informatica e Web

Lingue e enciclopedie

Musica e Spettacolo

Politica e Società

Ragazzi

Religione

Romanzi italiani

Romanzi stranieri

Salute e Benessere

Scienza e Tecnica

Scienze umane

Sport e tempo libero

Storia e Biografie

Viaggi e Turismo





Recensioni di Libri | Aiuto e supporto | Su di noi


Bokrecensioner Boganmeldelser Bokanmeldelser Kirja-arvostelut Critiques de Livres Buchrezensionen Critica Literaria Book reviews Book reviews Recensioni di Libri Boekrecensies Critica de Libros
Recensioni di Libri