Recensioni di Libri
 
Europa. Tema e variazioni   

Europa. Tema e variazioni


José Antonio Jauregui

Brossura. Pratiche 2002.
ISBN 9788873807223
Compra da Amazon.it







Descrizione della casa editrice

Italiani, greci, francesi, inglesi, spagnoli... Siamo davvero cittadini di un'unica, grande nazione? A parte la collocazione geografica, quali sono le ragioni per cui possiamo definirci europei? Che cosa lega tra loro popoli, abitudini di vita, lingue così diversi? Il fine di questo saggio è rispondere a domande simili. Come nel corso di una passeggiata all'aria aperta, in cui le strade si chiamano Rinascimento, Barocco, Illuminismo, Romanticismo, José Antonio Jáuregui ci porta a scoprire che quella cultura comune esiste e ha origini antiche: risale alla Grecia classica e al suo concetto di città, alla Bibbia e al Medioevo cristiano. Attingendo a Cervantes e a Shakespeare, a Mozart e a Beethoven, l'autore illustra come la nostra memoria collettiva sia frutto di una sintesi straordinaria. La comune origine europea si può leggere nelle pietre delle cattedrali; nelle radici di certe parole; nella cultura del cibo e del vino; in ciò che abbiamo assimilato dagli arabi e dalle civiltà del Mediterraneo. Che sia la musica o la letteratura, la pittura o il modo di stare a tavola, tutto ci ricorda che tanti simboli e concetti unificanti sono ancora vivi in noi, nel modo di parlare, negli spunti creativi, nelle nostre scelte. Per restituirci il significato di eventi quali l'abbattimento delle frontiere e l'adozione di una moneta unica, Jáuregui ci accompagna in un viaggio attraverso un mondo che ci appartiene, che abbiamo sotto gli occhi ogni giorno e che nasconde aspetti sorprendenti. Ci fa riscoprire i miti e i personaggi che hanno incarnato lo spirito europeo. E lo fa da intellettuale eclettico, in grado di spaziare fra le discipline, di stimolare mille curiosità, di ignorare distinzioni manichee; di non cadere, soprattutto, nella trappola di un fuorviante eurocentrismo.



Altri libri di José Antonio Jauregui

Libri simili

Scrivi la recensione del libro

Scrivi una recensione e scambia le tue opinioni. Cerca di concentrarti sul contenuto del libro. Leggi le nostre istruzioni per maggiori informazioni.

Europa. Tema e variazioni



Il tuo voto:  1 2 3 4 5

Scrivi un titolo per la tua recensione (minimo 2 parole):



Scrivi la tua recensione nello spazio sottostante (massimo 1000 parole):



Lingua della recensione: 

Il tuo nome (Opzionale):



Il tuo indirizzo e-mail (non verrà visualizzato, ma solamente utilizzato per la verificazione):







Europa. Tema e variazioni La tua recensione sarà visibile entro cinque/sette giornate lavorative.

Europa. Tema e variazioni Le recensioni che non seguono le nostre istruzioni non saranno pubblicate.







Recensioni di Libri » Europa. Tema e variazioni
Europa. Tema e variazioni
Europa. Tema e variazioni
  
Categorie

Arte e Illustrati

Business e Economia

Donne

Esoterismo

Gastronomia

Gialli e Fantasy

Informatica e Web

Lingue e enciclopedie

Musica e Spettacolo

Politica e Società

Ragazzi

Religione

Romanzi italiani

Romanzi stranieri

Salute e Benessere

Scienza e Tecnica

Scienze umane

Sport e tempo libero

Storia e Biografie

Viaggi e Turismo





Recensioni di Libri | Aiuto e supporto | Su di noi


Bokrecensioner Boganmeldelser Bokanmeldelser Kirja-arvostelut Critiques de Livres Buchrezensionen Critica Literaria Book reviews Book reviews Recensioni di Libri Boekrecensies Critica de Libros
Recensioni di Libri