Recensioni di Libri
 
Differenza tra le filosofie della natura di Democrito e di Epicuro. Testo tedesco a fronte   

Differenza tra le filosofie della natura di Democrito e di Epicuro. Testo tedesco a fronte


Karl Marx

Brossura. Bompiani 2004.
ISBN 9788845213632
Compra da Amazon.it







Descrizione della casa editrice

La "Differenza tra le filosofie della natura di Democrito e di Epicuro" è la tesi di laurea in filosofia di Karl Marx, conseguita il 15 aprile 1841 a Jena. Il giovane Marx si muove ancora nell'alveo della sinistra hegeliana, ma già sono presenti, 'in nuce', gli elementi della svolta che lo farà approdare sui lidi del 'materialismo storico'. Epicuro è presentato da Marx come "il più grande illuminista greco", come colui che portò fino in fondo la critica della religione a favore dell'autocoscienza umana; in questo Marx rompe con la condanna hegeliana di Epicuro, che poggiava su una lunga tradizione risalente a Cicerone e a Plutarco. Dall'attenta analisi delle due forme di atomismo antico, Marx evince la superiorità di Epicuro, per l'attenzione che egli presta al reale, liquidato da Democrito come mera apparenza fenomenica. Marx - ancora completamente assorbito dall'indagine storico-filosofica - interpreta significativamente la situazione della filosofia dopo Hegel in analogia con la situazione delle filosofie ellenistiche dopo Platone e Aristotele, domandandosi implicitamente se sia possibile un nuovo avvio filosofico dopo il compimento della filosofia nelle grandi sintesi sistematiche. La risposta che egli propone è esemplare e sintomatica di quello che sarà lo sviluppo del suo pensiero: proprio in questi momenti post-sistematici diventa possibile la ripresa di contatto della filosofia con la realtà, quella sua realizzazione nel mondo esterno che costituirà il cuore della riflessione marxiana. In quest'ottica, la "Differenza tra le filosofie della natura di Democrito e di Epicuro" non è che l'inizio di un più ampio studio sull'età ellenistica (in realtà mai portato a termine), al quale Marx stesso rinvia nelle pagine iniziali della sua dissertazione. Il curatore dell'opera è Diego Fusaro (Torino, 1983), studioso di Storia della filosofia presso l'Università di Torino. Sempre per Bompiani, egli ha curato - con Salvatore Obinu - una nuova edizione dell'"Apologia di Raymond Sebond"di Montaigne ed è inoltre il fondatore del progetto internet "La filosofia e i suoi eroi" (www.filosofico.net), punto di riferimento on line per il dibattito filosofico italiano.
Note e apparati di Diego Fusaro.



Altri libri di Karl Marx

Libri simili

Scrivi la recensione del libro

Scrivi una recensione e scambia le tue opinioni. Cerca di concentrarti sul contenuto del libro. Leggi le nostre istruzioni per maggiori informazioni.

Differenza tra le filosofie della natura di Democrito e di Epicuro. Testo tedesco a fronte



Il tuo voto:  1 2 3 4 5

Scrivi un titolo per la tua recensione (minimo 2 parole):



Scrivi la tua recensione nello spazio sottostante (massimo 1000 parole):



Lingua della recensione: 

Il tuo nome (Opzionale):



Il tuo indirizzo e-mail (non verrà visualizzato, ma solamente utilizzato per la verificazione):







Differenza tra le filosofie della natura di Democrito e di Epicuro. Testo tedesco a fronte La tua recensione sarà visibile entro cinque/sette giornate lavorative.

Differenza tra le filosofie della natura di Democrito e di Epicuro. Testo tedesco a fronte Le recensioni che non seguono le nostre istruzioni non saranno pubblicate.







Recensioni di Libri » Differenza tra le filosofie della natura di Democrito e di Epicuro. Testo tedesco a fronte
Differenza tra le filosofie della natura di Democrito e di Epicuro. Testo tedesco a fronte
Differenza tra le filosofie della natura di Democrito e di Epicuro. Testo tedesco a fronte
  
Categorie

Arte e Illustrati

Business e Economia

Donne

Esoterismo

Gastronomia

Gialli e Fantasy

Informatica e Web

Lingue e enciclopedie

Musica e Spettacolo

Politica e Società

Ragazzi

Religione

Romanzi italiani

Romanzi stranieri

Salute e Benessere

Scienza e Tecnica

Scienze umane

Sport e tempo libero

Storia e Biografie

Viaggi e Turismo





Recensioni di Libri | Aiuto e supporto | Su di noi


Bokrecensioner Boganmeldelser Bokanmeldelser Kirja-arvostelut Critiques de Livres Buchrezensionen Critica Literaria Book reviews Book reviews Recensioni di Libri Boekrecensies Critica de Libros
Recensioni di Libri