Recensioni di Libri
 
Il senso della realtà. Studi sulle idee e la loro storia   

Il senso della realtà. Studi sulle idee e la loro storia


Isaiah Berlin

Brossura. Adelphi 1998.
ISBN 9788845914294
Compra da Amazon.it







Descrizione della casa editrice

La celebre osservazione di Nabokov secondo la quale dovremmo ormai usare la parola 'realtà' solo fra virgolette è il più efficace avvio a questa raccolta di saggi di Isaiah Berlin, che si apre con una lucida dimostrazione di come la verità sia un atteggiamento, una tensione, un incessante movimento di spinte e controspinte che disegnano un imprevedibile chiaroscuro conoscitivo. Berlin parte da un critica al pericolo riduzionistico insito in ogni applicazione indiscriminata dei metodi e delle conquiste naturali al proteiforme oggetto della storia: ma quando abbiamo colto i limiti di questo appiattimento generalizzante ecco che egli ci addita le insufficienze e le aporie della speculazione antimoderna. La realtà è insomma lì, nella sua tenebra neutra, inafferrabile dal concetto hegeliano, dalla panacea evoluzionistica e dall'intuito vitalistico-mitopoietico dei romantici: tutti ne conoscono una faccia o uno strato, nessuno può catturarla nella rete di un sistema.
Questo esercizio di navigazione negli arcipelaghi del pensiero si ritrova, di saggio in saggio, in molteplici fome, offrendosi ogni volta come antidoto alle pompose certezze degli 'utopistici laici' e dei 'bigotti teocratici'. Come in nessun altro autore del nostro tempo sentiamo qui vibrare una variazione della metafora di Musil: pretendere di fissare la 'realtà', di capirla una volta per tutte, è come pretendere di piantare un chiodo nello zampillo di una fontana



Altri libri di Isaiah Berlin

Libri simili

Scrivi la recensione del libro

Scrivi una recensione e scambia le tue opinioni. Cerca di concentrarti sul contenuto del libro. Leggi le nostre istruzioni per maggiori informazioni.

Il senso della realtà. Studi sulle idee e la loro storia



Il tuo voto:  1 2 3 4 5

Scrivi un titolo per la tua recensione (minimo 2 parole):



Scrivi la tua recensione nello spazio sottostante (massimo 1000 parole):



Lingua della recensione: 

Il tuo nome (Opzionale):



Il tuo indirizzo e-mail (non verrà visualizzato, ma solamente utilizzato per la verificazione):







Il senso della realtà. Studi sulle idee e la loro storia La tua recensione sarà visibile entro cinque/sette giornate lavorative.

Il senso della realtà. Studi sulle idee e la loro storia Le recensioni che non seguono le nostre istruzioni non saranno pubblicate.







Recensioni di Libri » Il senso della realtà. Studi sulle idee e la loro storia
Il senso della realtà. Studi sulle idee e la loro storia
Il senso della realtà. Studi sulle idee e la loro storia
  
Categorie

Arte e Illustrati

Business e Economia

Donne

Esoterismo

Gastronomia

Gialli e Fantasy

Informatica e Web

Lingue e enciclopedie

Musica e Spettacolo

Politica e Società

Ragazzi

Religione

Romanzi italiani

Romanzi stranieri

Salute e Benessere

Scienza e Tecnica

Scienze umane

Sport e tempo libero

Storia e Biografie

Viaggi e Turismo





Recensioni di Libri | Aiuto e supporto | Su di noi


Bokrecensioner Boganmeldelser Bokanmeldelser Kirja-arvostelut Critiques de Livres Buchrezensionen Critica Literaria Book reviews Book reviews Recensioni di Libri Boekrecensies Critica de Libros
Recensioni di Libri