|
|
Filosofare tra insegnamento e apprendimento. L'approccio dialogico-filosofico per la promozione delle competenze trasversali nella scuola di base
Alberto Galvagno
Ananke 2013.
ISBN 9788873255291
|
|
|
Compra da Amazon.it
|
Descrizione della casa editrice
La filosofia con i bambini e con i ragazzi, nella scuola di base, si può praticare. Lo affermano pedagogisti e filosofi. Lo testimoniano gli insegnanti che hanno sperimentato come il filosofare aiuti a sviluppare nei giovani allievi lo spirito critico e le capacità argomentative. Anche l'Unesco auspica l'introduzione della filosofia, intesa come pratica dialogica comunitaria su domande di senso, sin dai livelli primari dell'istruzione. Il volume approfondisce la questione dal punto di vista teorico, per poi fornire indicazioni operative e materiale di lavoro, frutto di una ricerca che ha coinvolto scuole dell'infanzia, primarie e secondarie di primo grado della provincia di Cuneo. Si è cercato di avvalorare l'idea che l'approccio dialogico-filosofico influenzi positivamente il processo di insegnamento-apprendimento di tutte le discipline, promuovendo competenze trasversali quali comunicare, collaborare e partecipare, imparare a imparare, individuare collegamenti e relazioni. Trovano spazio anche le parole dei bambini e dei ragazzi, con ampie trascrizioni di dialoghi svolti in classe
Libri simili
Scrivi la recensione del libro
Scrivi una recensione e scambia le tue opinioni. Cerca di concentrarti sul contenuto del libro. Leggi le nostre istruzioni per maggiori informazioni.
Filosofare tra insegnamento e apprendimento. L'approccio dialogico-filosofico per la promozione delle competenze trasversali nella scuola di base
Recensioni di Libri » Filosofare tra insegnamento e apprendimento. L'approccio dialogico-filosofico per la promozione delle competenze trasversali nella scuola di base
|
|
|
|
|
|
|