Recensioni di Libri
 
Ordini in ordine   

Ordini in ordine


Fabio Pironti Cassani

Brossura. Laurus Robuffo 2004 .
ISBN 9788880874331
Compra da Amazon.it







Libri simili

Marianna Bagliotti Marianna Bagliotti Ordini in ordine - Fabio Cassani Pironti   (Voto 5 su 5)

Il lungo sottotitolo ben chiarisce scopi e contenuto del libro: Manuale d’uso delle decorazioni per il Corpo diplomatico accreditato presso la Santa sede, il Sovrano Militare Ordine di Malta ed i rispettivi dignitari. Una messe di regole, normative e citazioni di ambito solo apparentemente limitato ma del massimo interesse, assolutamente irreperibile altrove, e utilissime per lo studioso di più discipline (Ordini cavallereschi, diplomatica, storia del costume, e così via), per lo storico, anche per il cronista e per il semplice appassionato: ecco le caratteristiche di quest’insolita ed accuratissima pubblicazione, patrocinata dalla Commissione Internazionale Permanente per lo studio degli Ordini Cavallereschi (di cui l’Autore è membro effettivo), ricca non solo di considerazioni teoriche ma anche di valutazioni e consigli dedotti dalla pratica quotidiana, e mirata alla dettagliata divulgazione di tutto quanto attiene al modo in cui le insegne identificative degli Ordini cavallereschi devono essere indossate.
Pur mirata sul cerimoniale attinente alla Santa Sede e all’Ordine Melitense, la pubblicazione è comunque un vero e proprio manuale di bon ton (rispetto ai quali, peraltro, si pone su un piano diverso e più storico-scientifico): l’eleganza e l’etichetta hanno valore universale, e non si limitano certo ad una mera passerella formale, né tanto peggio ad essere semplice motivo di gossip. Anzi, come dimostrano i capitoli in cui si articola il presente libro, da esse si dipartono i fili di molteplici collegamenti, talora ricchi di valenza storica: gli Ordini equestri pontifici; composizione e struttura degli uffici pubblici della Santa Sede; la Famiglia Pontificia, la Guardia Svizzera e il Circolo San Pietro (nelle rispettive strutture e con le decorazioni pertinenti); gli Ordini del Santo Sepolcro e di Malta, la loro storia e le loro decorazioni; metodi e prassi del protocollo ufficiale e delle formalità connesse alle visite al Santo Padre, siano esse private o pubbliche, ed a qualsiasi livello. Insomma, una sintesi pratica, approfondita ma agile, pronta da consultare e da applicare, ove l’accurata penna dell’Autore scende a dettagliare ed elencare anche i migliori suggerimenti da seguire, e gli errori da evitare.
La prosa precisa e rigorosa, unita alla densa elencazione di dati storici, di descrizioni estetiche e di precisazioni inerenti ai temi affrontati pagina dopo pagina, rendono il volume una vera e propria miniera di informazioni a più livelli; e vista l’attenzione con cui i mass media si vanno sempre più occupando di cerimonie di alto livello in cui l’etichetta assume un ruolo centrale, ecco che questo libro costituisce un’imprescindibile punto di riferimento per chi voglia approfondire la conoscenza di un mondo che è solo in apparenza distante e formale, ma che in realtà oggi è cronaca, e domani sarà Storia.
Le ultime trenta pagine del testo comprendono un ricco apparato iconografico a colori (tanto più apprezzabile, visto il basso costo del volume), composto in maggioranza da fotografie che mostrano momenti di visite ufficiali nei quali si esemplificano le nozioni in precedenza affrontate, ed in parte da disegni attinenti ad abiti ed uniformi (molto interessante è la tabella, a pag. 183, contenente i distintivi di grado usati dalle Guardie Svizzere). La ricca bibliografia, l’elenco dettagliato e riconoscente dei ringraziamenti (saggio esempio della profonda modestia personale e dell’assoluta signorilità dell’Autore), ed un utilissimo elenco di ditte specializzate in decorazioni e abiti chiudono il bel libro, che siamo davvero onorati di aver aggiunto alla nostra biblioteca, tassello finora mancante e testimone davvero puntuale di una nobiltà d’animo senza tempo.
(Ordini in ordine)





Scrivi la recensione del libro

Scrivi una recensione e scambia le tue opinioni. Cerca di concentrarti sul contenuto del libro. Leggi le nostre istruzioni per maggiori informazioni.

Ordini in ordine



Il tuo voto:  1 2 3 4 5

Scrivi un titolo per la tua recensione (minimo 2 parole):



Scrivi la tua recensione nello spazio sottostante (massimo 1000 parole):



Lingua della recensione: 

Il tuo nome (Opzionale):



Il tuo indirizzo e-mail (non verrà visualizzato, ma solamente utilizzato per la verificazione):







Ordini in ordine La tua recensione sarà visibile entro cinque/sette giornate lavorative.

Ordini in ordine Le recensioni che non seguono le nostre istruzioni non saranno pubblicate.







Recensioni di Libri » Ordini in ordine
Ordini in ordine
Ordini in ordine
  
Categorie

Arte e Illustrati

Business e Economia

Donne

Esoterismo

Gastronomia

Gialli e Fantasy

Informatica e Web

Lingue e enciclopedie

Musica e Spettacolo

Politica e Società

Ragazzi

Religione

Romanzi italiani

Romanzi stranieri

Salute e Benessere

Scienza e Tecnica

Scienze umane

Sport e tempo libero

Storia e Biografie

Viaggi e Turismo





Recensioni di Libri | Aiuto e supporto | Su di noi


Bokrecensioner Boganmeldelser Bokanmeldelser Kirja-arvostelut Critiques de Livres Buchrezensionen Critica Literaria Book reviews Book reviews Recensioni di Libri Boekrecensies Critica de Libros
Recensioni di Libri