Recensioni di Libri
 
Verso la liberazione interiore   

Verso la liberazione interiore


Jiddu Krishnamurti

Brossura. Guanda 1998.
ISBN 9788882460075
Compra da Amazon.it







Descrizione della casa editrice

"Voi e io faremo un viaggio (...) esplorando, indagando, domandando". Nella dichiarazione "programmatica" di Krishnamurti, posta alle soglie di questa ampia raccolta antologica, c'è il senso intero dell'opera che qui presentiamo col titolo Verso la liberazione interiore: l'invito a un viaggio intorno alle problematiche e agli interrogativi che assillano l'essere umano, un viaggio volto a indagare quei conflitti, quei condizionamenti, quegli impulsi, quelle illusioni e paure che rendono opaca la nostra visione delle cose e di fatto vincolano, un'attenzione costante, la ricettività e l'apertura alla realtà sono l'unico equipaggiamento che ci viene richiesto.
Si tratta di un viaggio particolare e insolito, in cui ciò che si è adesso, nel presente, è anche ciò che si sarà nel futuro; un viaggio in cui il primo passo è anche l'ultimo, l'inizio e la fine; che non si propone come una conquista graduale, ma come immediatezza di scoperta e di esperienza. E la meta è la visione chiara e istantanea di ciò che si è: la comprensione di se stessi realizzabile solo nell'acquietarsi della mente, in quel silenzio in cui l'intensa energia della vita può fiorire, integra e incessante, al di là di ogni crazione del pensiero. Perché "solo l'uomo che sta sulle rive del fiume specula sulla bellezza della corrente. Quando ha abbandonato al riva ed è nella corrente, non c'è alcuna speculazione, alcun pensiero; c'è soltanto movimento".
Dopo aver assimilato a fondo la cultura indiana, e aver studiato il pensiero occidentale, Krishnamurti ha elaborato una propria visione del mondo, una filosofia di vita di straordinaria incisività e originalità. Essa non si propone di conservare la tradizione, di armonizzare concezioni differenti, di disegnare un altro tratto di storia del pensiero; Krishnamurti mira direttamente e semplicemente all'uomo e alle sue necessità interiori, e soprattutto a purificare la mente, a liberarla da ogni pregiudizio come da ogni vincolo dell'esperienza. In questo [...]



Altri libri di Jiddu Krishnamurti

Libri simili

Scrivi la recensione del libro

Scrivi una recensione e scambia le tue opinioni. Cerca di concentrarti sul contenuto del libro. Leggi le nostre istruzioni per maggiori informazioni.

Verso la liberazione interiore



Il tuo voto:  1 2 3 4 5

Scrivi un titolo per la tua recensione (minimo 2 parole):



Scrivi la tua recensione nello spazio sottostante (massimo 1000 parole):



Lingua della recensione: 

Il tuo nome (Opzionale):



Il tuo indirizzo e-mail (non verrà visualizzato, ma solamente utilizzato per la verificazione):







Verso la liberazione interiore La tua recensione sarà visibile entro cinque/sette giornate lavorative.

Verso la liberazione interiore Le recensioni che non seguono le nostre istruzioni non saranno pubblicate.







Recensioni di Libri » Verso la liberazione interiore
Verso la liberazione interiore
Verso la liberazione interiore
  
Categorie

Arte e Illustrati

Business e Economia

Donne

Esoterismo

Gastronomia

Gialli e Fantasy

Informatica e Web

Lingue e enciclopedie

Musica e Spettacolo

Politica e Società

Ragazzi

Religione

Romanzi italiani

Romanzi stranieri

Salute e Benessere

Scienza e Tecnica

Scienze umane

Sport e tempo libero

Storia e Biografie

Viaggi e Turismo





Recensioni di Libri | Aiuto e supporto | Su di noi


Bokrecensioner Boganmeldelser Bokanmeldelser Kirja-arvostelut Critiques de Livres Buchrezensionen Critica Literaria Book reviews Book reviews Recensioni di Libri Boekrecensies Critica de Libros
Recensioni di Libri