Recensioni di Libri
 
Caligola. Imperatore folle o principe inadeguato al ruolo assegnatogli dalla sorte?   

Caligola. Imperatore folle o principe inadeguato al ruolo assegnatogli dalla sorte?


Giuseppe Antonelli

Illustrato. Newton & Compton 2001.
ISBN 9788882895693
Compra da Amazon.it







Descrizione della casa editrice

La leggenda della follia di Caligola persiste ancora non solo nell'opinione pubblica corrente, ma anche in quella specialistica di alcuni addetti ai lavori. Del resto, non senza ragione, visto che le azioni di questo principe furono spesso così insensate da non potersi spiegare altrimenti che con la pazzia. Caligola non fu in realtà più pazzo di quanto potesse esserlo uno qualsiasi dei suoi sudditi; la sua stranezza si manifestava in lui come follia perché l'enorme potere di imperatore comportava necessariamente alle sue azioni stravaganti delle conseguenze gravi e vistose. Perciò la vicenda di Caligola non fu la storia di un pazzo ma quella di un principe inadeguato al ruolo assegnatogli dalla dalla sorte. Privo di quel minimo intuito di uomo di Stato indispensabile per sopravvivere nella situazione di incertezza costituzionale che Roma stava soffrendo, Caligola non seppe trovare un accordo con il ceto aristocratico senatoriale e credette che il consenso della plebe romana, da lui sempre più ridotta ad appendice parassitaria dell'impero, fosse sufficiente alla legittimazione del suo potere. Ma il peggio fu che non tentò neppure di stabilire un rapporto di fiducia con l'esercito, che riuscì a deludere le sue velleità e, allo stesso tempo, con la sua incapacità militare. Incattivito dall'ostilità dei soldati e dall'isolamento in cui lo circoscriveva la classe dirigente, pretenzioso e arrogante, rispose in maniera scomposta alla sfida che silenziosamente gli veniva lanciata dal ceto aristocratico romano, liberando tutta la sua ferocia e il suo sadismo, e teorizzando sul diritto di "poter fare tutto a tutti" quel tipo di monarchia che gli era stata indicata da un maestro di tirannide come Erode Agrippa.



Altri libri di Giuseppe Antonelli

Libri simili

Scrivi la recensione del libro

Scrivi una recensione e scambia le tue opinioni. Cerca di concentrarti sul contenuto del libro. Leggi le nostre istruzioni per maggiori informazioni.

Caligola. Imperatore folle o principe inadeguato al ruolo assegnatogli dalla sorte?



Il tuo voto:  1 2 3 4 5

Scrivi un titolo per la tua recensione (minimo 2 parole):



Scrivi la tua recensione nello spazio sottostante (massimo 1000 parole):



Lingua della recensione: 

Il tuo nome (Opzionale):



Il tuo indirizzo e-mail (non verrà visualizzato, ma solamente utilizzato per la verificazione):







Caligola. Imperatore folle o principe inadeguato al ruolo assegnatogli dalla sorte? La tua recensione sarà visibile entro cinque/sette giornate lavorative.

Caligola. Imperatore folle o principe inadeguato al ruolo assegnatogli dalla sorte? Le recensioni che non seguono le nostre istruzioni non saranno pubblicate.







Recensioni di Libri » Caligola. Imperatore folle o principe inadeguato al ruolo assegnatogli dalla sorte?
Caligola. Imperatore folle o principe inadeguato al ruolo assegnatogli dalla sorte?
Caligola. Imperatore folle o principe inadeguato al ruolo assegnatogli dalla sorte?
  
Categorie

Arte e Illustrati

Business e Economia

Donne

Esoterismo

Gastronomia

Gialli e Fantasy

Informatica e Web

Lingue e enciclopedie

Musica e Spettacolo

Politica e Società

Ragazzi

Religione

Romanzi italiani

Romanzi stranieri

Salute e Benessere

Scienza e Tecnica

Scienze umane

Sport e tempo libero

Storia e Biografie

Viaggi e Turismo





Recensioni di Libri | Aiuto e supporto | Su di noi


Bokrecensioner Boganmeldelser Bokanmeldelser Kirja-arvostelut Critiques de Livres Buchrezensionen Critica Literaria Book reviews Book reviews Recensioni di Libri Boekrecensies Critica de Libros
Recensioni di Libri