Recensioni di Libri
 
Storia e testi della letteratura italiana. 2.La crisi del mondo comunale (1300-1380)   

Storia e testi della letteratura italiana. 2.La crisi del mondo comunale (1300-1380)


Giulio Ferroni

Libro. Mondadori Università 2002.
ISBN 9788888242187
Compra da Amazon.it







Descrizione della casa editrice

Nel contesto di un'opera in più tomi, questo volume presenta una delle stagioni più feconde della giovanissima letteratura italiana. Tra la piena espansione del mondo comunale e la sua crisi, si accendono: le esperienze di Dante, con una ricerca d'assoluto, che tocca il suo vertice nella "Commedia", il cantiere di una letteratura municipale e minore, preumanistica; una letteratura religiosa devozionale (che diventa incandescente nella scrittura di santa Caterina da Siena); la nascita di un nuovo tipo di intellettuale e di un senso aurorale e antico di perfezione poetica con Petrarca e il suo Canzoniere; la grande narrativa del "Decameron", sorprendente esempio di una prosa che trascorre dal comico al tragico, dall''alto" al 'basso', con lucido e maturo equilibrio.
A un'esposizione storica esauriente e sintetica, il manuale unisce un'antologia dei Capolavori dell'epoca, con importanti testimonianze di autori e opere minori. Note e introduzioni rendono i testi leggibili e fruibili. Alcune tavole aprono il percorso di lettura in direzioni molteplici. Un apparato di letture critiche permette un'analisi stratificata di tre momenti di ineguagliabile densità letteraria: l'Ulisse dantesco, il sonetto "Solo e pensoso" di Petrarca, la novella di Andreuccio dal "Decameron". Scrive l'Autore: "Questo manuale vuol essere un invito ad amare la nostra letteratura e il nostro Paese, a sentire il valore irrinunciabile di una tradizione che vorremmo sempre più aperta in un orizzonte europeo e mondiale".
La parte storica riproduce, riadatta, aggiorna il testo del Profilo storico della letteratura italiana (prima edizione 1992). Andrea Cortellessa, Italo Pantani e Silvia Tatti hanno contribuito alla cura di varie parti dell'antologia concepita e realizzata da Giulio Ferroni



Altri libri di Giulio Ferroni

Libri simili

Scrivi la recensione del libro

Scrivi una recensione e scambia le tue opinioni. Cerca di concentrarti sul contenuto del libro. Leggi le nostre istruzioni per maggiori informazioni.

Storia e testi della letteratura italiana. 2.La crisi del mondo comunale



Il tuo voto:  1 2 3 4 5

Scrivi un titolo per la tua recensione (minimo 2 parole):



Scrivi la tua recensione nello spazio sottostante (massimo 1000 parole):



Lingua della recensione: 

Il tuo nome (Opzionale):



Il tuo indirizzo e-mail (non verrà visualizzato, ma solamente utilizzato per la verificazione):







Storia e testi della letteratura italiana. 2.La crisi del mondo comunale (1300-1380) La tua recensione sarà visibile entro cinque/sette giornate lavorative.

Storia e testi della letteratura italiana. 2.La crisi del mondo comunale (1300-1380) Le recensioni che non seguono le nostre istruzioni non saranno pubblicate.







Recensioni di Libri » Storia e testi della letteratura italiana. 2.La crisi del mondo comunale (1300-1380)
Storia e testi della letteratura italiana. 2.La crisi del mondo comunale (1300-1380)
Storia e testi della letteratura italiana. 2.La crisi del mondo comunale (1300-1380)
  
Categorie

Arte e Illustrati

Business e Economia

Donne

Esoterismo

Gastronomia

Gialli e Fantasy

Informatica e Web

Lingue e enciclopedie

Musica e Spettacolo

Politica e Società

Ragazzi

Religione

Romanzi italiani

Romanzi stranieri

Salute e Benessere

Scienza e Tecnica

Scienze umane

Sport e tempo libero

Storia e Biografie

Viaggi e Turismo





Recensioni di Libri | Aiuto e supporto | Su di noi


Bokrecensioner Boganmeldelser Bokanmeldelser Kirja-arvostelut Critiques de Livres Buchrezensionen Critica Literaria Book reviews Book reviews Recensioni di Libri Boekrecensies Critica de Libros
Recensioni di Libri