Recensioni di Libri
 
Lettera ai giovani sulla scienza   

Lettera ai giovani sulla scienza


Tullio Regge

Cartonato. Rizzoli 2004.
ISBN 9788817003049
Compra da Amazon.it







Descrizione della casa editrice

Con lo slancio di chi vive con entusiasmo la propria vocazione scientifica, Tullio Regge rivolge ai giovani, ma anche a ognuno di noi, questa sua appassionata difesa della scienza. In un'epoca di glorificazione della tecnologia ma anche di affermazione di nuovi nemici del progresso, il celebre astrofisico scandaglia il terreno della ricerca e ne approfondisce le problematiche più attuali in una carrellata ricca di analisi puntuali e spunti polemici. Ripercorre così per la prima volta la propria vicenda personale ricordando le sue battaglie, gli aneddoti familiari e le occasioni che lo hanno portato a conoscere, tra gli altri, personalità del calibro di Heisenberg, Nash, Oppenheimer e Godel; senza nascondere le difficoltà derivate dalla malattia che ne condiziona l'esistenza ma non riesce a scalfire una curiosità poliedrica, che gli permette di spaziare in molti campi, dalla scienza all'arte alla politica. Impugnando il rigore scientifico e il senso critico di cui si fa paladino, Regge attacca le superstizioni e le paure ancestrali che impediscono all'uomo di incamminarsi verso un progresso consapevole e affronta in particolare tematiche scottanti quali l'energia nucleare e l'elettrosmog, la salvaguardia dell'ambiente e gli OGM, sfatando di volta in volta le leggende metropolitane che prospettano, a suo giudizio, scenari tanto catastrofici quanto improbabili. Il suo sguardo si sofferma poi sulla condizione della ricerca scientifica in Italia e sui progressi in campo medico, dalla lotta al tabagismo a quella contro il cancro. Una lettera aperta alle nuove generazioni che invita tutti a coltivare il dubbio e la riflessione affinché il progresso scientifico possa soddisfare la nostra sete di conoscenza e diventare uno strumento autentico per affrontare le sfide del nuovo millennio.



Altri libri di Tullio Regge

Libri simili

Scrivi la recensione del libro

Scrivi una recensione e scambia le tue opinioni. Cerca di concentrarti sul contenuto del libro. Leggi le nostre istruzioni per maggiori informazioni.

Lettera ai giovani sulla scienza



Il tuo voto:  1 2 3 4 5

Scrivi un titolo per la tua recensione (minimo 2 parole):



Scrivi la tua recensione nello spazio sottostante (massimo 1000 parole):



Lingua della recensione: 

Il tuo nome (Opzionale):



Il tuo indirizzo e-mail (non verrà visualizzato, ma solamente utilizzato per la verificazione):







Lettera ai giovani sulla scienza La tua recensione sarà visibile entro cinque/sette giornate lavorative.

Lettera ai giovani sulla scienza Le recensioni che non seguono le nostre istruzioni non saranno pubblicate.







Recensioni di Libri » Lettera ai giovani sulla scienza
Lettera ai giovani sulla scienza
Lettera ai giovani sulla scienza
  
Categorie

Arte e Illustrati

Business e Economia

Donne

Esoterismo

Gastronomia

Gialli e Fantasy

Informatica e Web

Lingue e enciclopedie

Musica e Spettacolo

Politica e Società

Ragazzi

Religione

Romanzi italiani

Romanzi stranieri

Salute e Benessere

Scienza e Tecnica

Scienze umane

Sport e tempo libero

Storia e Biografie

Viaggi e Turismo





Recensioni di Libri | Aiuto e supporto | Su di noi


Bokrecensioner Boganmeldelser Bokanmeldelser Kirja-arvostelut Critiques de Livres Buchrezensionen Critica Literaria Book reviews Book reviews Recensioni di Libri Boekrecensies Critica de Libros
Recensioni di Libri